Palazzi Storici

Palazzi Storici

Dimore storiche del territorio

Palazzo Cardelli

Costruito in due fasi successive, ha un primo nucleo del XVI secolo, mentre la parte che si affaccia su via Fosaceca è dei due secoli successivi. In muratura di pietra a vista, ha balconi con mensole di pietra e ringhiere di ferro battuto di forma bombata.


Palazzo Venturini

Costruito nel XVIII secolo, costituisce la testata del tridente viario che struttura il paese. È di pietra a faccia vista, con piccoli balconi. La facciata su piazza Municipio è intonacata.

Palazzo Visocchi

Edificato tra il XVIII e il XIX secolo lungo la via Michele Zezima, costituisce l’elemento  emergente di quella parte del paese. Attualmente sono in corso dei restauri e una sopraelevazione.


Palazzo Gramegna

Costruito intorno al 1800 proprio di fronte alla chiesa di S. Stefano, ma al di là del fossato, ha un grosso portale incorniciato di pietra che comprende le altezze del piano terra e del mezzanino. Al primo piano vi sono balconi con ringhiere di ferro. È stato completamente rimaneggiato di recente

Palazzo Vitti

Costruito agli inizi del ‘900, ha cinque portali con conci di pietra ed un lungo balcone al primo piano. La facciata al piano terra è a bugne di intonaco. È stato restaurato recentemente e diviso in appartamenti